Circolarità del prodotto arredo
Certificazione COSMOB “Circolarità del prodotto arredo”
Stosa Cucine ha conseguito la certificazione COSMOB Qualitas Praemium (CQP) “Circolarità del prodotto arredo”, strumento distintivo per la qualifica e la valorizzazione dei risultati raggiunti negli ultimi anni in termini di impiego sostenibile delle risorse lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
La percentuale di materiale che può essere riutilizzata si attesta su valori vicini al 100% come, per esempio, per i prodotti in laminato e in melaminico che hanno raggiunto un indice di circolarità pari al 96%.
Da sempre Stosa Cucine si è posta come obiettivo la creazione di un flusso industriale incentrato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, senza trascurare nessuno degli step fondamentali che il mobile deve attraversare, lungo tutta la filiera dalle linee produttive alla casa dei consumatori.
Da questo approccio nasce la decisione di puntare alla circolarità delle risorse e dei materiali, affinché questi possano essere nuovamente introdotti nel sistema per essere reimpiegati.
Per Stosa Cucine, l’attuazione della circolarità di prodotto rappresenta un risultato concreto che dà voce ai valori che dalla sua fondazione animano l’azienda, come, etica, sostenibilità e responsabilità sociale.